Ita
CATALOGO PRODOTTI:

12/11/2018 - Progetto VALE

 Il progetto VALE ( Valorizzazione di scarti Agro-alimentari per la produzione di olio di oLiva a valore nutracEutico aumentato), intende sviluppare e portare alla commercializzazione di una nuova linea di oli di oliva a valore nutraceutico aumentato portando una novità assoluta nel panorama sia nazionale che internazionale

Gli obiettivi specifici del progetto VALE sono:

- la definizione di una gamma di prodotti a base di olio di oliva raffinato, additivati con diverse componenti nutraceutiche, e qualifica dei prodotti con metodiche avanzate di diagnostica chimica e biomedica.

- la dimostrazione su scala pilota di processi di produzione di componenti nutraceutici a partire da scarti e sottoprodotti del ciclo produttivo dell’olio di oliva e di altri settori agroalimentari.

- la realizzazione e dimostrazione sperimentale di una linea prototipale di produzione degli olii a parametri nutraceutici aumentati, progettata utilizzando lo stato dell’arte più avanzato per quanto riguarda la sensoristica di qualità ed il controllo di processo, in linea con le istanze del paradigma Industria 4.0.

- la reingegnerizzazione e progettazione di un impianto di produzione dell’olio a valore nutraceutico aumentato operante su piena scala, successiva analisi economica e business plann relativi alla produzione e commercializzazione del nuovo prodotto.

Per la realizzazione di questi obiettivi che richiedono la condivisione di competenze multidisciplinari, dall’ingegneria di processo alla qualifica delle proprietà nutraceutiche e organolettiche dei prodotti, VALE è un Progetto realizzato dall’A.T.S. formata da due organismi di ricerca, CPTM e DISAAA-a, tre pmi, ENERTECH srl, SINTECNICA CONSULTING srl, BIOCLASS srl e una grande impresa SALOV spa insieme ad una serie di consulenti altamente qualificati.